Animally kith & brothers

Animal kith and brothers ( Animali amici & Fratelli )

il Blog è una raccolta personale di informazioni, utilità e il benessere dei nostri animali, che condivido con voi visistatori.

Come comportarsi nel caso si trovi un animale abbandonato, ferito o maltrattato

Come comportarsi nel caso si trovi un animale abbandonato o ferito.

SE FERITO:
in orario diurno e in orario notturno

IL CANILE NON PUO’ SOCCORRERE ANIMALI FERITI, NE SOMMINISTRARE FARMACI O PRESCRIVERLI, DOVETE RIVOLGERVI ESCLUSIVAMENTE AD UN VETERINARIO O SE SI TRATTA DI ANIMALI RANDAGI AL 118 SERVIZIO VETERINARIO
 
1-    Verificare lo stato di salute, se risultasse ferito o evidentemente sofferente, telefonare all'

    ASL Veterinario reperibile locale  tel. 840.500092

    oppure al ospedale di zona che a seregno è DI CIRCOLO (Conosciuto come "di Desio")  Via Mazzini 1, Desio  Tel: 0362 3831  e chiedete il telefono del medico veterinario di reperibilità del comune dove deve prestare soccorso, contattatelo, dovrete attenderli sul luogo per indicargli precisamente dove si trova l’animale ferito ( cane o gatto ), non sempre l’intervento è tempestivo, per cui se evidenziate che la sua vita è in pericolo, se siete degli amanti degli animai, non perdete troppo tempo e trasportatelo da un Veterinario.
    Tutto questo è valido solo per animali randagi, per cui per gli animali di proprietà bisogna rivolgersi ad un Veterinario.


2-   Nessuno vi rimborserà le spese di primo soccorso, però generalmente per etica professionale, i Medici Veterinari tendono comunque ad agevolare le persone che si prestano ad azioni umanitarie.
Quando interviene il P.S. l’animale viene portato in una Clinica Veterinaria od Ospedale Veterinario, una volta curato se è un gatto od un cane di quartiere, verrà riportato sul luogo ove si è richiesto il P.S., altrimenti verrà inviato al canile convenzionato con il comune di appartenenza.
Chiedete sempre a quale struttura veterinaria verrà trasportato.
Nel caso vogliate successivamente adottarlo,rivolgetevi direttamente alla struttura veterinaria dove è ricoverato, lasciategli il vostro numero di telefono e ditegli di contattarvi quando dovrà essere dimesso, questo per snellire la pratica di adozione ed evitare che sia trasportato al canile o rimesso per strada.

3-    Nel frattempo muovetelo solo se necessario ma comunque cercate di ripararlo dal sole diretto, dalla pioggia o dal freddo, anche coprendolo.

SE ABBANDONATO:


Se in orario diurno: E' possibile

darne immediata comunicazione alla Polizia Locale del Comune dove l’animale è stato avvistato, 
Il numero e orari per il comune di seregno sono:

POLIZIA LOCALE

Indirizzo: Via Umberto I, 76 (piano terra)
Tel: 0362/238567 0362/263211 
Fax: 0362/263216 
Email: info.pm@seregno.info - info.verbali@seregno.info 
Orari
Da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30.

Se in orario notturno: E' possibile rivolgersi 


Carabinieri Seregno Indirizzo:   Piazza Prealpi, 7, 20831 Seregno MB                                                                                                                    Telefono:0362 275700

Polizia Stradale       Indirizzo:    Via Messina, 16, Seregno MB  
                                                                                                 Telefono:0362 239077

Polizia locale    (se attivo serv. reperibilità)      Seregno (Leggi sopra)

Polizia Provinciale                                                                                                        Telefono:0362 641725                  EMERGENZE:   Telefono: 335 6113075

Veterinario ASL reperibile                                         Telefono:840 500092  


non sempre l’intervento è tempestivo, per cui se evidenziate che la sua vita è in
pericolo,se siete degli amanti degli animai, non perdete troppo tempo e trasportatelo da
un Veterinario.Tutto questo è valido solo per animali randagi, per cui per gli animali di
proprietà bisogna rivolgersi ad un Veterinario.

-:¦:-•*””’*•:*?*:•*””’*•-:¦:-


4-    Nel caso che l’animale sia in buone condizioni, chiedete nei dintorni se lo conoscono, a volte i proprietari li lasciano liberi di scorazzare, abitudine illegale oltre che pericolosa.

    1- Se ve la sentite, anche insieme ad altre persone, potete farlo diventare
        cane di quartiere ( per questo vi rimando a cercare on-line "cani di
        quartiere" ).
2 Avvisare telefonicamente e via fax, se possibile, i Vigili Urbani Locali, i quali invieranno la segnalazione alla ASL di competenza, che incaricherà l’accalappiacani di intervenire per prendere il/i cane/i, i tempi non sempre sono rapidi, dipende da molti fattori, il sabato e la domenica possono esserci problemi, se non potete tenere l’animale in custodia, almeno fornitegli acqua e cibo per il tempo necessario, sollecitate i Vigili Urbani se ritardano nell’intervenire, ricordarsi che deve essere presente una persona al momento dell’intervento dell’accalappiacani, quindi lasciate un numero di telefono per farvi rintracciare.
Il cane verrà destinato ad un Canile Pubblico o Convenzionato, non si può sapere a priori quale, chiedete sempre che vi venga notificato a quale canile verrà destinato, è un vostro diritto.

Vi ricordiamo che l’intervento di Pronto Soccorso, và richiesto solo per cani o gatti non padronali


SE MALTRATTATO:

Come comportarsi nel caso si osservi un animale maltrattato

Più notizie possiamo dare alle autorità di Polizia, maggiore sarà l’efficacia dell’intervento.

Per maltrattamento si intende sia quello attivamente eseguito da una o più persone, sia quello passivo che si esercita per esempio, tenendo un animale in gabbia, a catena corta o con collari stretti, non permettendogli di fare passeggiate, esposto al sole od alla pioggia, senza una cuccia adeguata alla sua taglia, senza acqua o cibo, scarsa igiene ( escrementi o residui di cibo, contenitori del cibo ed acqua sporchi ), condizioni sanitarie che possano pregiudicare la sua salute ( presenza di parassiti come zecche, pulci, lesioni cutanee, dermatiti, sanguinamenti ecc. ). 

1-    Cercare di reperire le generalità della persona che esegue i maltrattamenti, sia su cani padronali che randagi.

2-    Se possibile eseguire fotografie dell’animale che visualizzino eventuali lesioni esterne, condizioni sanitarie precarie, nonché, ove fosse necessario, fotografie durante l’esecuzione del matrattamento, in caso il maltrattamento possa pregiudicare la vita o arrecare danni evidenti all’animale, chiamate il 113-112 o le Guardie Zoofile locali.




3-    Segnalare direttamente ai Vigili Urbani, alla ASL Veterinaria locale od alle Guardie Zoofile locali, altrimenti comunicate con le Associazioni Animaliste che vi forniranno indicazioni. 

Non intimoritevi, le autorità di Polizia, eseguiranno indagini personalmente, se necessario anche inviando Medici Veterinari della ASL per eseguire controlli sull’animale, per cui nella maggior parte dei casi chi segnala il maltrattamento non viene esposto pubblicamente.

Potete comunicarcelo via mail  guardiemilano@oipa.org  o telefonicamente al Telefono:02 6427882 interverremo appena possibile.


Oppure clikka qui per fare la segnalazione direttamente on-line.

Nessun commento :

Posta un commento