Animally kith & brothers

Animal kith and brothers ( Animali amici & Fratelli )

il Blog è una raccolta personale di informazioni, utilità e il benessere dei nostri animali, che condivido con voi visistatori.

venerdì 25 marzo 2016

Soccorso obbligatorio per gli animali investiti sulla strada

 Soccorso obbligatorio per gli animali investiti sulla strada

E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 il decreto attuativo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La nuova norma equipara lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito a quello delle persone. E non fa discriminazioni: qualsiasi tipo di animale, cane, gatto, capriolo, gabbiano, etc. dovesse trovarsi fatalmente sulla rotta della nostra auto, saremo tenuti a prestargli soccorso non solo per coscienza, ora anche per Legge.  La normativa regola inoltre le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie, le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal ministero della Salute, e contempla l'impiego di sirene e lampeggianti per le situazioni di emergenza sia sulle ambulanze veterinarie che sui mezzi di vigilanza zoofila. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, il decreto attuativo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti entrerà in vigore dal prossimo 27 dicembre 2012.
Per consultare il testo completo della Gazzetta Ufficiale a cui si fa riferimento, cliccare QUI

 Soccorrere un animale investito e portarlo in un laboratorio veterinario o al pronto soccorso per animali laddove presente sarà obbligatorio dal 27 dicembre 2012, data di entrata in vigore del Decreto attuativo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il decreto del 9 ottobre 2012 n.217 "Regolamento di attuazione dell'articolo 177, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato dall'articolo 31, comma 1, della legge 29 luglio 2010, n. 120, in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità", è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.289 e va a modificare ulteriormente il Codice della Strada in chiave animal-friendly.
Documento da perfezionare, sono gradite le correzioni.

Il Pronto Soccorso dell'ospedale non è tenuto a soccorrere cani e gatti feriti.   Questo episodio solleva il problema della mancanza di pronto soccorso per animali sul territorio. Ad ogni modo rivolgetevi sempre direttamente al vostro veterinario o a cliniche veterinarie in caso di incidenti, vi risparmierà del tempo prezioso per salvare la vita all'animale.

Nessun commento :

Posta un commento